Invasione a Montevarchi

14/09/2019

orario: 17:00

piazza vittorio veneto Montevarchi
Arezzo
Italia


Effettua il login per partecipare a questo evento Login

L’iniziativa “Invadiamo il centro storico di Montevarchi” vuole essere un’occasione unica, per cittadini e turisti, di scoprire, conoscere, valorizzare e tutelare il patrimonio storico-artistico locale, accompagnati da una guida del territorio. 

L'invasione avrà inizio con un trekking urbano a tappe alla scoperta delle origini altomedievali del castrum Motisguarchi e proseguirà lungo l’antica Via Maestra, oggi Via Roma, all’interno dei vicoli e delle strade del centro storico alla ricerca dell’antica cerchia muraria della città. 

Diversi i punti d’interesse che saranno invasi: dal Cassero, agli ex locali del Monte di Pietà e Carità, alla Chiesa di Sant’Andrea a Cennano, al Palazzo del Podestà e alla Collegiata di San Lorenzo fino all’antica farmacia Galeffi. Una passeggiata che, volta alla scoperta del patrimonio montevarchino, ne ripercorre la storia nei secoli, le vicende e gli aneddoti dei personaggi illustri che l’hanno abitata, le leggende, le tradizioni e le manifestazioni.

Luogo di ritrovo: Piazza Vittorio Veneto, di fronte al ristorante/enoteca “Le mura del Cassero”

- Ritrovo alle 16.45 (15 minuti prima dell’inizio)
- Come arrivare: da Firenze o Roma: uscita Valdarno dell'autostrada A1 Firenze - Roma , svoltare a destra seguendo le indicazioni Montevarchi (auto); oppure da Arezzo: SS69 (strada di fondovalle - 35 minuti circa). In treno da Firenze Santa Maria Novella o da Roma, alla fermata Montevarchi-Terranuova