Invasione al Forte San Giovanni. Storia e Cultura del Finalese (22/09/2019)

22/09/2019

orario: 16:30

strada beretta Finale Ligure
Savona
Italia


Effettua il login per partecipare a questo evento Login

Si rinnova l’appuntamento con le #invasionidigitali in Liguria, tre incontri per scoprire e raccontare il Forte San Giovanni che domina Finalborgo (SV), uno dei Borghi più Belli d’Italia: 26 Maggio, ore 15:30; 21 luglio e 22 settembre 2019, ore 16:30.

La visita verrà condotta per un tratto nel borgo medievale, poi lungo la storica Strada Beretta per giungere al Forte San Giovanni (durata indicativa 3 ore). Gli invasori saranno guidati da “capi invasori” alla scoperta del nucleo storico custodito all’interno delle mura quattrocentesche e proseguiranno il cammino sul tracciato seicentesco, importante per la sua valenza strategica commerciale e soprattutto politica. Raggiunto il Forte, dal quale si gode di una vista su Finalborgo e sulle due valli laterali e verso il mare, sarà scattata la foto di gruppo dell’invasione compiuta.

[ritrovo] Piazza di “Porta Testa” a Finalborgo (SV), parcheggio in via Calice.
Si raccomanda la puntualità per iniziare il percorso guidato di visita.
Il dislivello stimato dalla piazza Porta Testa al Forte San Giovanni è circa 70 metri, lunghezza del percorso 930 metri (percorso facile). Si consiglia un abbigliamento e scarpe comode.

Diventare per un giorno “invasore” è un invito per raccontare la propria esperienza di visita attraverso i social media, “armati” di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, per condividere il patrimonio culturale e vivere nuove relazioni.

[tags ufficiali per condividere sui canali social]
#invasionifortesangiovanni | #IDcentrostoricodelfinale
#invasionidigitali |#IDtravel

[informazioni e prenotazioni]
Ass. Centro Storico del Finale: info@centrostoricofinale.it
“capo invasore” - Lucia Muscari Tamaioli (+39 338 1276580)
“Ambassador Liguria” – Angela Tanania (liguria@invasionidigitali.it)

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare all'invasione sarà necessario registrarsi sul sito invasionidigitali.it
(segui le istruzioni su “diventa invasore” (nome e una mail valida), poi accedi con l’account e cerca sul calendario la tua invasione). Per ogni necessità non esitare a contattarci.