ALLERTA METEO - ANNULLATA Invasione al Forte San Giovanni. Storia e Cultura del

22/09/2019

orario: 16:30

strada beretta Finale Ligure
Savona
Italia


Effettua il login per partecipare a questo evento Login

Domenica 22 settembre 2019 si rinnova l'appuntamento con le #InvasioniDigitali in Liguria, una divertente esperienza di scoperta, grandi e piccoli “invasori” pronti radunarsi per condividere il terzo appuntamento con la storia e la cultura del Finalese e raccontare il Forte San Giovanni che domina Finalborgo (SV), uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Non esistono limiti di età per partecipare, un particolare momento di coinvolgimento sarà dedicato ai più piccoli. L’invito a partecipare arriva dall’Associazione culturale “Centro Storico del Finale”, già impegnata in altre attività per la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, in collaborazione con il Polo Museale della Liguria (MiBAC).

La visita verrà condotta per un tratto nel borgo medievale, poi lungo la storica Strada Beretta per giungere al Forte San Giovanni (durata indicativa 3 ore). Gli invasori saranno guidati da “capi invasori” alla scoperta del nucleo storico custodito all’interno delle mura quattrocentesche e proseguiranno il cammino sul tracciato seicentesco, importante per la sua valenza strategica commerciale e soprattutto politica. Raggiunto il Forte, dal quale si gode di una vista su Finalborgo e sulle due valli laterali e verso il mare, sarà scattata la foto di gruppo dell’invasione compiuta.

[raduno, ore 16:00] Piazza di “Porta Testa” a Finalborgo (SV), parcheggio in via Calice.

Si raccomanda la puntualità per iniziare il percorso guidato di visita.
Il dislivello stimato dalla piazza Porta Testa al Forte San Giovanni è circa 70 metri, lunghezza del percorso 930 metri (percorso facile). Si consiglia un abbigliamento e scarpe comode.

Diventare per un giorno “invasore” è un invito per raccontare la propria esperienza di visita attraverso i social media, “armati” di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, per condividere il patrimonio culturale e vivere nuove relazioni.

[tags ufficiali per condividere sui canali social]
#invasionifortesangiovanni | #IDcentrostoricodelfinale
#invasionidigitali |#IDtravel

[informazioni e prenotazioni]
Ass. Centro Storico del Finale: info@centrostoricofinale.it
“capo invasore” - Lucia Muscari Tamaioli (+39 338 1276580)
“Ambassador Liguria” – Angela Tanania (liguria@invasionidigitali.it)

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare all'invasione sarà necessario registrarsi sul sito invasionidigitali.it
(segui le istruzioni su “diventa invasore” (nome e una mail valida), poi accedi con l’account e cerca sul calendario la tua invasione). Per ogni necessità non esitare a contattarci.