Invasione al Palazzo De Petra

14/12/2019

orario: 10:00

Palazzo De Petra Via Leone 4, Castel di sangro L'Aquila
L'Aquila
Italia


Effettua il login per partecipare a questo evento Login

Il palazzo de Petra è rivestito in pietra locale risalente al XIII XIV secolo alla nobile famiglia de Petra. Presenta delle bifore con colonne tortili, che lo rendono molto particolare. Lo stile del palazzo risente molto dell'influenza architettonica Fiorentina. Durante la seconda guerra mondiale, i bombardamenti distrussero l'80% di Castel di Sangro ed il palazzo fu danneggiato solamente da un lato.

Pare che originariamente avesse 40 stanze; oggi è disposto su tre piani di cui un piano che si trova al di sotto della strada.

Nel 2006 il palazzo de Petra diventa la Pinacoteca Patiniana a 100 anni dalla morte del nostro grande pittore Teofilo Patini (Castel di Sangro 1840-1906).

La Pinacoteca Patiniana, come si evince dal nome, ospita moltissime opere del grande maestro Teofilo Patini; una delle più belle è "Bestie da soma" (olio su tela 243x414cm, 1886) per un totale di 28 opere patiniane. Inoltre essa ospita opere di altri artisti della seconda metà dell'Ottocento tra cui Francesco Michetti , Filippo Palizzi, TitoPellicciotti, Carlo Patrigniani ed anche gli allievi castellani del Patini. Troviamo in una delle sale più grandi la scultura in resina raffigurante il Patini realizzato dal maestro abruzzese Antonio
D'Acchille.

Al piano superiore si possono ammirare le 42 bellissime acque forti dell'artista napoletano Salvatore Rosa (le cui opere sono presenti anche al Louvre, National gallery British Museum). Infine al piano inferiore ci sono due salette dove gli artisti famosi e meno noti, espongono le loro opere di arte contemporanea. Nella Pinacoteca inoltre si organizzano eventi legati alla cronaca.

L’invasione ha lo scopo di favorire la consapevolezza, da parte dei giovani, della ricchezza e del variegato patrimonio artistico e culturale del comune di Castel di Sangro sensibilizzandoli alla partecipazione attiva e all' utilizzo dei social come strumento di promozione culturale.
I partecipanti verranno quindi invitati a scattare foto e/o video all'interno e all'esterno della bellissima Pinacoteca Patiniana con gli hashtag:  

#InvasioniDigitali #PinacotecaPatiniana #TeofiloPatini
#InvasioneCasteldiSangro #CSVAQ

L'invasione si svolgerà sabato 14
dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:30.

L'evento è realizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della
Provincia dell'Aquila e dalle ragazze del Servizio Civile Nazionale di Castel di Sangro.
Per qualsiasi informazioni ed eventuali prenotazioni contattare i
seguenti numeri: Emanuela D'Amico 3388808072 Paola Mascio 3491305620