Invasione nel centro storico di Sulmona

10/12/2019

orario: 10:00

Sulmona Sulmona
L'Aquila
Italia


Effettua il login per partecipare a questo evento Login

La giornata di "Invasioni digitali" a Sulmona si svolgerà lungo Corso Ovidio.

L'invasione ha lo scopo di osservare ciò che troppo spesso, presi dai nostri pensieri, "guardiamo" senza prestare attenzione a ciò che ci circonda e di far conoscere, attraverso l'uso dei social, i monumenti presenti nel percorso. L'evento è rivolto in primis ai ragazzi della
scuola che hanno aderito all'iniziativa e a tutti coloro che si aggiungeranno.

Partiremo da Porta Napoli, monumento di epoca medievale, per poi addentrarci lungo Corso Ovidio dove incontreremo in ordine: La Chiesa di Santa Maria della Tomba, edificata all'incirca nel 1076 sulle rovine di un tempio romano dedicato a Giove; L'Acquedotto svevo, costruito da Manfredi figlio di Federico II di Svevia; Piazza Garibaldi, piazza principale della città e terza più grande d'Abruzzo, dopo piazza Salotto a Pescara e piazza Duomo a L'Aquila.

La Fontana del Vecchio, fatta costruire nel 1474 dal capitano Polidoro Tiberti da Cesena, una delle più importanti testimonianze del periodo rinascimentale sulmonese; La Rotonda di San Francesco che è l'ingresso laterale della Chiesa di San Francesco della Scarpa. Il suo aspetto è quello di una piazzetta scoperta a forma circolare, su cui si aprono 14 ambienti utilizzati a

lungo come botteghe di artigiani locali; Piazza XX Settembre, al centro della quale si erge la statua del cittadino più illustre di Sulmona, Publio Ovidio Nasone. Si tratta della
copia, opera di Ettore Ferrari, della statua eretta nel 1887 a Costanza, la città di esilio del poeta.

Il quattrocentesco complesso della Santissima Annunziata, il più famoso e rappresentativo monumento della città di Sulmona, dichiarato monumento nazionale nel 1902; infine la Cattedrale di San Panfilo, costruita nel 1075 e dichiarata monumento nazionale nel 1902.

Lungo il percorso incontreremo anche i famosi borghi e sestieri di Sulmona e si potranno fotografare i loro simboli, come il disegno pavimentale del Borgo Pacentrano, e i palazzi in cui sono ubicate le loro sedi.

I partecipanti saranno invitati a scattare liberamente foto ai monumenti lungo il percorso, condividendole poi sui propri social usando gli hashtag dedicati:

#invasionidigitali #invasionidigitaliabruzzo
#invasionidigitalisulmona #csvaq #sulmona #invasionicorsoovidio
#invasioniborghiesestieri

L'invasione si svolgerà Martedì 10 Dicembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore
13:00. È organizzato e realizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia de L'Aquila sede di Sulmona e dai ragazzi del Servizio Civile nazionale.

Per informazioni rivolgersi a: Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila 

Sede di Sulmona

Via Gramsci, 11 Sulmona (AQ)
tel: 0864 212230
mail: sulmona@csvaq.it